La "chiave bulgara" che apre tutte le porte, ve la mostriamo in azione [Video]

 
 

Una chiave a doppia mappaUna chiave a doppia mappaÈ la chiave capace di aprire tutte le porte con serratura a doppia mappa e di seminare il panico nelle città italiane svuotate dalle vacanze agostane e “territorio” privilegiato per scassinatori e ladri sempre più attrezzati e specializzati. Questo passepartout della microcriminalità si chiama“chiave bulgara” ed è nato ai tempi della Guerra Fredda, ideato dai servizi segreti bulgari per violare le serrature di ambasciate o uffici di paesi stranieri senza farsi sorprendere.

Già perché la chiave bulgara apre anche le porte blindate con serratura a doppia mappa e lo fa senza scasso. Quando si torna a casa, il furto si scopre solamente dopo avere aperto la porta. Quest’estate la chiave bulgara è stata abbondantemente utilizzata nel Nord Italia. Nel centro di Torino, alcuni malviventi hanno agito indisturbati violando la serratura di un appartamento e portando via alcuni quadri di pittori noti e lasciando tutto il resto, segno evidente di un furto programmato da tempo.

Guarda come funziona il grimaldello e come si riesce ad aprire in pochi secondi la porta senza scasso:

 



I furti con la chiave bulgara sono decisamente più sofisticati di quelli con scasso. Una volta che i ladri individuano l’abitazione per il colpo, inseriscono una “chiave morbida” in grado di leggere i codici della serratura e, successivamente, la sovrappongono a un secondo attrezzo, ruotando a destra e a sinistra. Dopo questa operazione si può rientrare alla base e, con un tornio, si realizza una chiave master perfetta al millimetro. 

I simboli dei ladri per i furti nelle abitazioni

Come prevenire questi furti? Gli esperti spiegano come la cosa migliore sia dotarsi di serrature di ultima generazione, dotate di chiavi piatte e codificate. Si tratta di chiavi speciali che possono essere riprodotte solamente se si ha in mano l’originale, almeno per il momento. Ma sono ancora pochi gli italiani che hanno scelto questa opzione: nel 70% delle case della Penisola vengono utilizzate le vecchieserrature a doppia mappa, mentre l’abitudine di proteggersi con allarmi e videocamere è ancora piuttosto rara. Esiste anche un sistema (chiamato Cerbero e prodotto a Torino) che integra la serratura tradizionale a un sistema elettronico con telecomando e che rende decisamente più difficile l’apertura della serratura anche a chi riesce a riprodurre la chiave. 

Le città in cui si ha più paura

E dopo il danno, si rischia anche la beffa, non tutte le assicurazioni, infatti, sono disposte a risarcire i furti se non ci sono segni di effrazione. 

Con l’insorgere del problema sono stati effettuati test su 60 cilindri di diverse marche e i risultati sono stati sconcertanti: l’80% delle serrature sono risultate facilmente apribili in pochi secondi. Meglio dormire sonni tranquilli con una chiave codificata, almeno fino a quando i ladri non riusciranno a clonare anche questo sistema di sicurezza. 
 

 

Contatti

fabbro ferrara
VIA MODENA 5 FERRARA

389-5305836

© 2004 Tutti i diritti riservati. MANUTEC P.I 04737460289

Crea un sito internet gratisWebnode